Incaglio bancario

0
1601

Avete mai sentito parlare di Posizione ad Incaglio?

Se siete titolari di un rapporto di credito con la Banca ( scoperti di conto, finanziamenti, ecc.), e per una difficoltà momentanea non riuscite a far fronte agli impegni presi, sarete presto contattati dal direttore della vostra banca.

Il direttore vi contatterà per chiedervi di rientrare o di regolarizzare il rapporto in essere, in quanto la banca, non è più interessata ad avere rapporti con Voi, e vi chiederà di versare tutta la somma relativa alla vostra esposizione, in una unica soluzione, con la relativa revoca di tutti gli affidamenti e, paventando la chiusura di tutti i rapporti di conto corrente.

Le cause, di detto comportamento, da parte del Direttore della banca sono quasi spesso riconducibili ad una attività ispettiva della Banca D’Italia o da parte degli ispettori della banca stessa, da pressioni effettuate dall’organo superiore, da segnalazioni avute da sistema, ecc.. Una serie di banali giustificazioni dove il Direttore cerca di ripararsi di fronte a questa sopraggiunta necessità.

Non potendo soddisfare, immediatamente, la “semplice” richiesta del direttore, potrete bonariamente accordarvi con il direttore per un rientro mensile del debito creatosi.Questa situazione viene comunemente denominata “Posizione di Incaglio”.

L’’incaglio perciò può essere risolto dal cliente con la propria banca attraverso un rientro programmato con versamenti mensili e/o periodici per un massimo di 12 mesi (salvo altri accordi).Analizzando la Centrale Rischi in Banca D’Italia, prima dell’incaglio la vostra posizione veniva segnalata regolarmente con i seguenti 3 codici: 31 Importo Accordato, 32 Importo Accordato Operativo e 33 Importo Utilizzato. In una fase successiva, ovvero quando viene dichiarato dalla banca la situazione di Incaglio, in Centrale Rischi risulterà presente solo una segnalazione ovvero la 33 Importo Utilizzato, nel mentre, non saranno più presenti le altre due: la 31 e la 32.

In questo modo la banca vi segnala la posizione cosiddetta ad Incaglio, visibile anche da altre banche.

http://www.bnk209.it

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO